Sondaggio, la base del Pd ama Di Pietro.

 

“Veltroni i tuoi elettori non vogliono il divorzio da Di Pietro.” Ipr Marketing su La Repubblica lancia l’allarme con un sondaggio che verifica il gradimento del popolo del Pd rispetto alle possibili future alleanze. Di Pietro meglio di Casini e della sinistra radicale. Il 53% vuole l’intesa con l’ex Pm di Mani Pulite. Solo il 18% ritiene doverosa la corsa solitaria del Pd.

 

Per Veltroni è un vero campanello di allarme. In quel 53% si cela il germe del possibile tradimento   elettorale, nel caso ci sia una rottura politica definitiva con l’Idv. Il popolo del Pd sembra attratto dal leader molisano e vuole un rapporto di alleanza politica stabile e duraturo. La domanda che si deve fare il Pd ora è questa: se Veltroni chiudesse davvero ogni rapporto con l’Idv, quanti elettori del Pd sarebbero tentati di seguire Di Pietro e rendere numericamente indispensabile l’intesa fra i due partiti?

 

La scelta dell’alleanza nata a marzo del 2008 come pura necessità tecnica (?) per concorrere con qualche possibilità in più alla gara elettorale, oggi si sta rivelando per il Pd la scelta nefasta che ne blocca le aspirazioni originarie. Essere una forza autosufficiente e a vocazione maggioritaria, libera e sola, capace di offrire al paese un messaggio nuovo, con la volontà di chiudere la transizione berlusconiana in accordo con il centrodestra e non attraverso uno scontro di delegittimazione che, dati elettorali alla mano, la storia ha dimostrato essere impossibile. La scelta di imbarcare Di Pietro nell’alleanza ha reso vana quella aspirazione. Nei fatti l’erosione che l’Idv sta provocando in termini di consenso attraverso il suo stile “antiberlusconiano” ha costretto il Pd a riutilizzare vecchi schemi, vecchie parole d’ordine, pur di arginare l’emorragia di consenso in atto.

 

Oggi Veltroni non si può permettere nei fatti quella rottura che più volte ha sottolineato a parole, perché il rischio che corre il Pd è quello di vedere il suo ex alleato in grado di ottenere un consenso più che raddoppiato rispetto al voto di aprile. Quei voti in fuga dal Pd verso l’Idv comporterebbero una insufficienza di peso politico per il partito di Veltroni, non più nelle condizioni di presentarsi agli elettori sia a livello nazionale, che locale come forza politica autosufficiente. Quello che invece Berlusconi attraverso la costruzione del Pdl sta rendendo possibile.


  1. Tetsuo

    Perchè la base del PD AMA Di Pietro?
    Io capisco una cosa semplicissima, gli elettori del PD preferiscono allearsi con DI Pietro invece che con Casini.

    Ovviamente tu in una tabbella riesci a leggere l’amore profondo che lega la base del PD a Di Pietro… io invece leggo lo schifo profondo che prova la base del PD per Casini… o no?

    Potevi scrivere che la base del PD odia Casini… ma non sarebbe stato ne figo, ne polemico😉

  2. antonellobarone

    Ciao e grazie per il commento,
    io ragiono sui flussi elettorali. Dopo il voto il Pd ha perso all’incirca il 5-6%. Di Pietro ne ha guadagnati 5% per alcuni istituti (digis, swg).
    Dunque è in atto un travaso di voti interno all’opposizione ai due ex alleati.
    Il sondaggio di oggi di Ipr dà una notizia: la base del Pd preferisce Di Pietro come alleato nonostante le dichiarazioni del suo leader. Casini in tutto questo è marginale sia politicamente e sia dal punto di vista dell’attenzione mediatica (eppoi come si fa ad odiare Casini?)

    Che il titolo sia figo mi pare di poter concordare con te, che sia polemico è una tua rispettabile opinione che io non condivido.

    Un dato è certo Di Pietro per il gruppo dirigente del Pd da opportunità in campagna elettorale è divenutoi il principale fronte di pericolo.




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: