Sondaggio Digis-SkyTG24, la crisi fa paura all’80% degli italiani.

 

L’Osservatorio Digis-SkyTG24 ha fotografato lo stato di “paura” degli italiani a seguito delle crisi economica. Emerge subito il dato che l’80% del campione teme per il proprio futuro economico  e per il 58% è peggiorato il proprio tenore di vita.

 

Ma andiamo con ordine: Il 9% del campione ritiene positivo l’intervento del governo americano con il piano da 700 miliardi di dollari, mentre il 41% lo ritiene giusto ma a patto che sostenga i risparmiatori, il 35% lo giudica negativamente e il 15% non sa pronunciarsi.

 

Gli italiani comunque non temono gli speculatori che in settimana hanno messo sotto pressione le banche italiane: il 51% del campione ha dichiarato di non aver paura, mentre il 41% teme azioni speculative, l’8% non risponde.

 

Sul fronte del tenore di vita percepito per il 58% degli italiani ritiene che sia peggiorato rispetto ad un anno fa; per il 38% è rimasto invariato e per il 4% è invece migliorato.

 

L’80% degli italiani ha comunque paura (33% molta, 47% abbastanza) del futuro economico proprio e dei propri figli, il 20 % resta ottimista (15% poca paura, 5% nessuna paura).

 

In caso di disponibilità economica il 56% del campione investirebbe comunque in immobili, il 10% in attività imprenditoriali, il 9% in investimenti a rendita fissa (Bot), il 7% in fondi/assicurazioni, il 3% in azioni e il 18% e senza opinione.




    Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: