GOTV, Proforma invita al voto.

 

 

Anche in Italia arriva a pochi giorni dal voto una campagna GOTV. Un invito ai cittadini ad andare a votare ed esprimere il proprio voto. La campagna è una iniziativa spontanea della agenzia Proforma. In Spagna Zapatero sull’idea del voto da esprimere comunque con tutta la propria forza al di là dell’appartenenza politica ha costruito tutta la sua campagna. Lo spot  era davvero bello: il viaggio, l’idea della sacralità del voto, la differenza di opinioni fra la madre e il figlio che l’accompagna al seggio, la musica di sottofondo. L’idea chiave dello spot di Proforma sembra invece suggerire più che una condivisione del “sacro” gesto elettorale, l’idea  che lasciare le mani libere agli altri (quelli che votano) può essere pericoloso per chi non si esprime. Il tono e l’atmosfera sono più cupe e castrofobiche (l’assenza di musica iniziale) rispetto al viaggio dello spot spagnolo e al clima di solidarietà e di apertura. In qualche modo appare chiaro che l’invito al voto in questo spot è rivolto a tutti quelle che farebbero bene a votare perché c’è da avere paura se a votare fossero solo i propri nemici politici. Più che un invito agli astensionisti convinti o agli indifferenti, appare una chiamata alle armi di una parte politica ben determinata e delusa dalle precedenti esperienze politiche. Bella l’iniziativa, lodevole la gratuità della campagna, ma più che uno spot GOTV in senso lato, appare una operazione rivolta ad una precisa parte politica. Per altri info sull’argomento GOTV andate qui.


  1. Gepi

    i ragazzi di proforma segnalano sul loro sito (http://www.proformaweb.it/nl/proformainforma.php?idnum=83) un altro sito curioso: http://www.buttiamociasinistra.com.
    “Da Borghezio a Briatore, raccoglie protagonisti di performance ritenute “mostruose”, a tal punto da indurre, nelle intenzioni dei coraggiosi autori, l’elettorato italiano a una scelta “mancina”. Funzionerà? Chi lo sa. Noi come è noto, non ci sbilanciamo (siamo in par condicio) se non per segnalarvi che è un sito davvero ben fatto: lasciatevelo dire da chi se ne intende.”

  2. antonellobarone

    http://www.repubblica.it

    per inderci quello che volevo dire ieri nel post lo hanno detto oggi meglio di me lor signori:
    16:57 Libertà e Giustizia: “Chi si astiene vota Berlusconi”
    Con un comunicato firmato da Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Umberto Eco, Claudio Magris, Gustavo Zagrebelsky e Sandra Bonsanti, l’associazione Libertà e Giustizia ha invitato gli elettori “a non disertare l’appuntamento con le urne, convinti che, soprattutto questa volta, chi si astiene vota Berlusconi”.

  1. 1 Spindoc | Il “Vai a Votare” di Proforma

    […] Minipolitica arrivo al bel GOTV di Proforma, ormai storica agenzia di comunicazione pugliese specializzata in […]

  2. 2 Vai a votare

    […] Minipolitica arrivo al bel GOTV di Proforma, ormai storica agenzia di comunicazione pugliese specializzata in […]




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: