Sondaggi, Digis monitora l’appeal dei candidati premier. Berlusconi simpatico, Veltroni competente. Ma gli italiani dubitano che possano innovare il paese.

Presentato oggi nell’edizione delle 12 del telegiornale di Sky Tg24 il primo monitoraggio condotto dall’area ricerche di Digis sul grado di conoscenza e di appeal dei candidati premier. 5 i parametri analizzati: conoscenza, simpatia, affidabilità, competenza, capacità di innovare l’Italia. Berlusconi, Veltroni, Casini e Bertinotti i candidati monitorati. Berlusconi il più simpatico, Veltroni il più competente. Ma nessuno dei due supera il 50% dei voti degli italiani sulla capacità di innovare il paese. Qui le tabelle.


  1. arte dei numeri

    non posso evitare di commentare negativamente il tuo post…dalle tabelle appare chiaro che non c’è questa sostanziale parità: con che criterio citi la preferenza nella simpatia (+1%) di berlusconi e liquidi la capacità di innovare l’italia come un pareggio quando veltroni ottine un +2% che è una dei risultati piu netti delle tabelle?
    e il +75 di affidabilità riconosciuto a veltroni (55%) quindi anche da elettori di centro destra?

  2. antonellobarone

    grazie per il commento. I numeri sono chiari. per quanto riguarda l’appeal Veltroni appare in vantaggio. Ma sull’unico paramentro strettamente politico quello della innovazione del paese li vede entrambi al di sotto del 50%. Ma appeal e voti non sempre coincidono. ciao grazie per essere passato.




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: