Sondaggi, Udc e Rosa Bianca verso l’intesa per superare gli sbarramenti. E De Mita ruba il posto all’ex delfino Mastella.

No ai pataracchi, dice Casini. Così al centro la melina democristiana produce virtuosismi diplomatici, in attesa di una risoluzione pacificatrice fra le anime postume della gloriosa DC. Casini media, forte dei dati dei sondaggi che lo accreditano stabilmente sopra il 5%, per tramite di Pezzotta con i transfughi ed elettoralmente deboli Baccini e Tabacci. I numeri sono chiari a favore del leader bolognese e l’accordo appare inevitabile. L’ottimismo in casa Udc spinge però a non fare pataracchi. Ovvero Casini pensa di poter osare di fare a meno dei voti di Mastella. Pochi in verità, ma in importanti in meridione e soprattutto in Campania. Ma se nella partita per aggregare le forze di cento entra Ciriaco De Mita, allora si può davvero pensare di rinunciare ai voti dell’uomo di Ceppaloni. Del resto l’aria che tira ai confini destro e sinistro del centro, è quella dell’autopurificazione. Mastella in questa campagna fa davvero poco chic. Candidati giovani in testa alle liste bloccate, esclusione di vecchi patriarchi della politica e dei vari imputati, codici etici di varia risma e fattura. L’aria politica di questa campagna elettorale appare già appestata con un detestabile vezzo di “politically correct”. Omaggi all’antipolitica, che Casini può osservare lasciando fuori dall’accordo Mastella, ma non rinunciando ai voti di Cuffaro e De Mita.

Casini Premier – Udc-Rosa Bianca
ISPO 6,0%
SWG 5,0-7,0%
IPR 8,0%
Ipsos 5,8%
Crespi 8,0%
Demoskopea 8,0%


  1. Non è ancora certo il destino di De Mita. Comunque è un male continuare a tirarsi appresso personaggi che sanno di mummificato…

    L’UDC potrebbe anche essere spazzata via da questa tornata elettorale e tutto si gioca nella mia Sicilia. Se Lombardo cede il passo a Berlusconi Casini è finito. A meno di prossimi colpi di scena.




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: